Articoli e Approfondimenti

Igiene orale nei bambini

La cura e l'igiene orale nei bambini inizia fin dalla nascita; vediamo quali sono le tappe per una corretta igiene orale

Nascita a 6 mesi di età:

È importante prendersi cura dei denti di tuo figlio e della salute dentale (orale) sin dalla nascita.

 

Praticare abitudini sane può prevenire o ridurre la carie nei neonati e nei bambini.

 

Pulisci sempre le gengive del tuo bambino dopo l'alimentazione:

Culla il tuo bambino con un braccio

Avvolgere un panno inumidito attorno al dito indice della mano libera

Massaggiare delicatamente i tessuti gengivali

Non mettere il bambino a letto con un biberon, o permettere al bambino di nutrirsi "a volontà".

I neonati normalmente iniziano la dentizione tra i quattro e i sei mesi di età. Le gengive possono essere rosse e gonfie e il flusso di saliva può aumentare. Per alleviare questi sintomi, dai al tuo bambino un anello da dentizione pulito o una salvietta bagnata fredda. Le temperature fredde sono rilassanti, quindi potresti voler rilassare la dentizione.

Ricorda, la carie è una malattia trasmissibile contagiosa. Evitare di testare la temperatura della bottiglia con la bocca, la condivisione di utensili (ad esempio cucchiai), o la pulizia di un ciuccio mettendolo in bocca. Queste pratiche possono aiutare a fermare la trasmissione di batteri che causano la carie.

6-12 mesi di età:

Tra i sei e gli otto mesi, il bambino avrà il suo primo dente. È importante prendersi cura dei propri denti fin dall'inizio. Praticare abitudini sane può prevenire o ridurre la carie nei neonati e nei bambini.

 

Continua a pulire le gengive del tuo bambino dopo averlo mangiato. Quando arriva un dente, inizia a usare uno spazzolino a setole morbide, senza dentifricio, oltre a massaggiare i tessuti gengivali.

Per alleviare i sintomi della dentizione, dai al tuo bambino un anello da dentizione pulito o una salvietta bagnata fredda. Le temperature fredde sono rilassanti.

Inizia a svezzare il tuo bambino dall biberon mentre il tuo bambino inizia a mangiare cibi più solidi e bevande da una tazza. A poco a poco, inizia a offrire una tazza di acqua o succo di frutta. Dall'età di 12 a 14 mesi, la maggior parte dei bambini può bere da una tazza. Promuovi abitudini sane ora limitando la frequenza e la quantità di bevande zuccherate e alimenti che dai al tuo bambino. Non permettere al bambino di camminare con il suo biberon.

Avere familiarità con l'aspetto normale delle gengive e dei denti del bambino. Regolarmente, solleva le labbra di tuo figlio per controllare le piccole macchie bianche o marroni sui suoi denti. Se vedi questi punti bianchi o marroni, che possono indicare la carie dentale, fissa subito un appuntamento con il tuo dentista.

Pianifica il primo appuntamento dentistico di tuo figlio. Il bambino dovrebbe sostenere un esame da un dentista prima del suo primo compleanno o entro 6 mesi dall'arrivo del primo dentista.

Se l'acqua da bere non è fluorurata, parlane con il pediatra di supplementi di fluoruro infantile.

Dai 12 ai 18 mesi di età:

All'età di uno, tuo figlio dovrebbe sottoporsi a un esame orale da un dentista.

Continua a lavare i denti del bambino due volte al giorno con acqua naturale

Se il tuo bambino non ha visto un dentista per il loro primo esame dentistico, fissa un appuntamento.

Continuare a prendere provvedimenti per evitare il decadimento che causa germi al bambino.

Da 18 mesi a 5 anni:

Entro i 30 mesi di età, tutti i primi (primi) denti dovrebbero essere spuntati. All'età di 3 anni, la maggior parte dei bambini dovrebbe smettere di usare il ciuccio e / o succhiare il pollice.

 

All'età di 2 anni, inizia a spazzolare con una dose di dimensioni di un pisello (piccolo striscio) di dentifricio al fluoro. Insegna a tuo figlio a sputare il dentifricio. Osserva per assicurare che il bambino non ingerisca il dentifricio.

Inizia a insegnare a tuo figlio come lavarsi i denti. Generalmente, i bambini avranno bisogno di aiuto con la spazzolatura fino a quando non avranno la coordinazione della mano per pulire efficacemente i propri denti. I bambini dovrebbero essere in grado di spazzolare senza essere sorvegliati dall'età di sei o sette anni.

Continuare a sollevare regolarmente il labbro del bambino per verificare se ha dei piccoli punti bianchi o marroni sui suoi denti. Se vedi questi punti bianchi o marroni, che possono indicare la carie dentale, fissa subito un appuntamento con il tuo dentista.

Porta tuo figlio dal suo dentista per un controllo regolare.

Parla con il tuo dentista se tuo figlio ha più di 3 anni e succhia regolarmente un ciuccio o le dita o un pollice.